Una giornata perfetta ad ISCHIA

Mini guida per un mini tour

Voglia di scoprire qualcosa di nuovo? Bene, zaino in spalle e rotta verso l’isola di Ischia!

Raggiungere l’isola è molto facile. Da Napoli o da Pozzuoli basta imbarcarsi su una nave traghetto o su un aliscafo e sbarcare, dopo una piacevole escursione tra le bellezze della costa partenopea, in uno dei porti dell’isola verde.

Se il vostro punto di sbarco è Ischia Porto, e avete dalle 6 alle 8 ore di tempo da dedicare a “Discover Ischia”, allora vi possiamo consigliare un tour, rilassante e divertente che comprende tanto mare, un borgo storico a misura d’uomo e un castello in mezzo al mare.

Pronti?

L’affascinante vacanza sull’isola di Ischia inizia dal momento stesso in cui il mezzo che vi conduce lì entra all’interno di uno dei porti più sicuri e particolari di tutto il Mediterraneo. Il Porto di Ischia, infatti, non è altro che un cratere vulcanico dalla perfetta forma circolare la cui apertura fu creata dai Borbone per consentire l’ingresso dei primi piroscafi. Una vista meravigliosa, un cerchio perfetto che conduce al cuore del comune di Ischia.

Una volta sbarcati basta incamminarsi verso sinistra per raggiugnere il centro del comune: il Palazzo Reale (sulla destra) con la sua architettura particolare, il corso pedonale (sulla sinistra) e le tante stradine che, perpendicolari al corso, conducono ad un lido sabbioso.

Tra negozi e chiese bellissime, palazzi storici e portoni con stucchi e frontespizi da ammirare, si arriva, costeggiando da un lato il mare e dall’altro la pineta, polmone verde del comune, al borgo storico di Ischia Ponte.

Ad accogliervi la pavimentazione, tutta fatta di basoli antichi, e bellissimi palazzi signorili (sulla destra) e le antiche botteghe (sulla sinistra). Un borgo unico al mondo che conduce, attraverso piazzole, gallerie d’arte e negozi d’artigianato, oltre che musei e chiese spettacolari, all’immenso Castello Aragonese, simbolo dell’intera isola.

Un ponte di circa 200 metri collega l’isola minore all’isola maggiore e la visita dell’antico maniero dura circa 3 ore.

Al termine si può ritornare al borgo, scoprire i tesori di Aenaria, la città sommersa presente nella baia di Cartaromana, fermarsi per assaporare alcune delizie della cucina locale presso i tanti locali caratteristici presenti lungo la strada o sostare in spiaggia.

Una giornata particolare e bella, rilassante e all’insegna della storia, del mare e dela buona cucina.

 

Che aspettate?

Contattateci per vivere una Giornata DiscoverIschia!

Taggateci nei vostri post sui social e non dimenticate di repostare!!!!

#DiscoverIschia l’isola che non ti aspetti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>