Natale a Forio. Ecco gli eventi!

Esattamente dopo un mese dal primo appuntamento svolto con le Associazioni del territorio arriva, con delibera di giunta, l’approvazione del lungo ed articolato calendario di eventi che contraddistinguerà il Natale foriano.

“Ho sempre creduto nella valenza e nell’efficacia del lavoro di squadra e della necessaria programmazione per una giusta gestione del territorio – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – e sono molto orgoglioso di poter presentare agli uffici della Regione Campania, un programma di eventi per le prossime Festività Natalizie due mesi prima del Natale. Grazie all’impareggiabile lavoro di scelta, organizzazione e gestione svolto dal direttore artistico Gaetano Maschio, che ringrazio per aver accettato la nomina, sono certo che vivremo un Natale bellissimo e di insieme, alla riscoperta, anche, delle antiche tradizioni che ci rendono unici nel mondo.”

Il cartellone di Natale, creato dal direttore artistico Gaetano Maschio e approvato dall’Amministrazione Comunale, ora sarà vagliato dagli uffici competenti della Regione Campania prima del definitivo imprimatur. In attesa che ciò avvenga, attraverso le parole del direttore artistico presentiamo, a grandi linee, il programma delle festività Natalizie.

GAETANO MASCHIO – DIRETTORE ARTISTICO: “VIVIAMO INSIEME UN GRANDE NATALE”

“In questi giorni ho avuto la possibilità di incontrare tutte le Associazioni e le potenzialità presenti sul territorio, che hanno voluto rispondere al nostro invito, dimostrandoci, come sempre, la grande vitalità presente sul territorio di Forio.

Da questi significativi momenti è nato il cartellone che, in queste ore, è stato approvato dall’Amministrazione Comunale ed inviato alla Regione Campania per le seguenti procedure, prima di assumere l’opportuna ed identificativa veste grafica che presenteremo nella tradizionale conferenza stampa di Novembre. Le proposte, ivi inserite, uniscono tradizione ed innovazione, con eventi culturali, musicali, teatrali, enogastronomici, passeggiate alla scoperta dei luoghi più belli ed attrazioni per tutti, dai bambini agli anziani passando per le nuove generazioni con tanto divertimento.

Invito tutti a familiarizzare già fin d’ora con il programma, che è stato reso pubblico: ognuno troverà in esso le proposte, che renderanno interessante e piacevole stare insieme a Forio durante le Festività Natalizie. Dal 6 dicembre all’8 gennaio il nostro Paese offrirà, da mane a sera, eventi di più vario genere con una simbiosi tra l’Arte di casa nostra, permeata dalla ben nota fantasia creativa presente a Forio e l’Estro degli Artisti provenienti dalla Terraferma.

Tra gli eventi tradizionali l’”Assise ‘e pisce” del 24 dicembre verrà riproposta in toto secondo la storica tradizione e riletta anche teatralmente, così come il 5 gennaio rivivremo la Forio dei “Bell’ tiempe ‘e ‘na vota”. Con le Notti colorate arriveranno a Forio: il grande Tony Esposito, che prenderà parte ad una serata tributo a Pino Daniele con la “Napulé Band”; il comico imitatore Antonio Mezzancella, direttamente dall’edizione 2018 del programma RaiUno “Tale e Quale Show”. Risate e divertimento con il cabaret di Ciro Giustiniani, Daniela Baldassarra, nella notte Rosa, interamente dedicata al talento femminile, la “Mabò Band”, reduce dai successi televisivi Rai e Mediaset, e la coinvolgente comicità e magia di Davide Nicolosi in arte Skizzo, Giorgio Coccobello, il nonno Peppe della Notte Argento, e Gianpietro Ianneo con l’esilarante tombola del 24 dicembre, che regalerà ai partecipanti, addirittura, 5 “spaselle” di pesce per la cena della Vigilia.

L’intera comunità isolana ed i Turisti saranno chiamati all’appello per le travolgenti “Corrida Argento” degli over 50 del 27 dicembre 2018 e “Caccia al tesoro” del 3 gennaio 2019. Torneranno anche il Presepe teatrale delle Associazioni in via Torrione ed il Presepe vivente a Panza.

Il Natale, si sa, è la festa dei bambini e non mancheranno tanti momenti dedicati al mondo dei più piccoli con il “Villaggio di Babbo Natale”, eventi con i personaggi delle fiabe e dei cartoni animati e tante sorprese. In particolare segnaliamo il concorso canoro “Canzoni sotto l’Albero”, a loro dedicato.  Agli studenti abbiamo riservato, negli ultimi giorni prima del rientro, l’originale “SOS ritorno a scuola: docenti in pensione all’attacco” con possibilità di ricevere consigli e delucidazioni sui compiti per le vacanze.

Il 25 dicembre il concerto Christmas Carol: “The Greatest Christmas Songs of all time” con Cristina Balestriere & Band. Inizieremo, poi, il nuovo anno con il coinvolgente spettacolo del “Napoli City Choir”, il grande coro della Città di Napoli diretto dal M. Carlo Morelli, che renderà indimenticabile il 1 gennaio 2019 a Panza e a Forio.

Per questa edizione di “Note di Natale sotto l’albero” sarà allestito il Palanoel in piazza Maltese, opportunamente riscaldato, all’interno del quale invito veramente tutti, anche gli Anziani ai quali abbiamo dedicato alcune serate a tema.

Le Scuole, con i loro concerti ed alcuni originali eventi, le Associazioni, le Compagnie teatrali, le Bande ed i Gruppi musicali, gli Artisti, i Cultori della storia locale… tutti hanno dato il loro contributo perché questo Natale a Forio sia, secondo quanto auspicato nel progetto regionale, un vero e proprio evento che, grazie alla pubblicità che partirà fin da oggi, possa richiamare a Forio e sull’Isola tutta, Turisti da ogni dove.

Io e i miei collaboratori ce l’abbiamo messa tutta, e colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per aver riposto in me la propria fiducia, il territorio ha risposto con slancio, ora non resta altro che darsi da fare per vivere insieme un grande Natale!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>