L’amica Geniale, HBO e Ischia

Un evento atteso da fan e non solo. Una classica data da segnare sul calendario: l’uscita nelle sale cinematografiche de L’Amica Geniale, trasposizione dei romanzi di Elena Ferrante, che comprendono anche alcune scene realizzate sulla nostra isola. Un prodotto che dopo il red carpet di Venezia, conquisterà, ne siamo sicuri, il mondo intero.

“L’Amica Geniale”, il primo testo da cui parte tutta la produzione della serie tv targata HBO, vede le protagoniste, giovanissime, vivere alcune avventure legate alla loro età anche sulla nostra isola e, come ricorderete, non molto tempo fa Ischia Ponte fu immersa, di nuovo, nella magnetica atmosfera degli ani ’50, con luci soffuse, banchetti del mercato, barche tirate a secco e una corriera d’epoca, oltre che un traghetto noleggiato per l’occasione dalla produzione.

Realizzati anche alcuni ciack a Barano. Nel dettaglio, e chi ha letto i libri tradotti in tantissime lingue a sancire il successo mondiale dell’opera, vediamo che, seguendo la linea narrativa del libro “L’Amica Geniale”, la piccola protagonista dalla storia giunge sulla nostra isola per trascorrere un periodo di vacanza presso la casa della sorella della sua professoressa, un vacanza gratuita in cambio di alcuni aiuti in casa, tra cucina e pulizie. E la casa che ospita la protagonista si trova proprio a Barano, nelle vicinanze della splendida spiaggia dei Maronti.

Un ruolo centrale, quello del territorio e della conformazione dello stesso, che agevola e sostiene la struttura narrativa dell’intero romanzo. Ischia, in questo lavoro è riconoscibilissima e, leggendo le pagine del romanzo, abilmente scritto da una delle scrittrici più di successo degli ultimi anni, sembra quasi di muoversi tra le stradine che costeggiano la spiaggia dei Maronti, ammirare il panorama da uno dei terrazzi di una casa posta sulla collina e che domina Barano e Sant’Angelo.

Nei prossimi giorni, quindi, vedremo come verranno realizzate le scene e il prosieguo dell’attesissima realizzazione dell’opera che, tra i fan di tutto il mondo, sta suscitando non poche curiosità.

Una vetrina di non poco conto per la nostra isola che, così, entrerà ancor di più nelle case degli appassionati del genere che, dopo aver letteralmente “divorato” i libri, affronteranno, ne siamo certi, la pellicola nel migliore dei modi.

E sono tante le voci che si sono rincorse fino ad oggi per individuare l’esatta uscita sia sul portale raiplay che sul piccolo schermo. Dopo le false speranze di vederlo in onda ieri, 30 ottobre, sono arrivati i primi indizi per la messa in onda a novembre. Pronti?????

 

I LIBRI

La saga de “The Neapolitan Novels” firmata dall’acclamatissima e misteriosa Elena Ferrante, continua a macinare successi e ad essere in vetta a tutte le vendite mondiali.

Sì, i libri dedicati anche alla nostra isola appassionato un numero sempre maggiore di lettrici e di lettori in tutto il mondo visto che è stato tradotto in quasi tutte le maggiori lingue esistenti. Lettrici anche molto famose, come Hillary Clinton che, durante le ultime presidenziali, in piena estenuante campagna elettorale ha dichiarato di riuscire a rilassarsi solo leggendo i racconti di Elena Ferrante e immaginandosi tra i protagonisti in meravigliosi luoghi italiani. Un successo planetario che pone l’isola di Ischia al centro di sogni e di viaggi. Viaggi tematici, sui luoghi di Elena Ferrante offerti dalla agenzie di viaggio fioccano in ogni nazione e Ischia, ovviamente, è una tappa che non manca mai.

Tra i vari libri che compongono la saga, poi, è “L’amica geniale” a far innamorare tutti i lettori italiani, mentre con “The story of the lost child” la nostra isola fa breccia nei cuori dei lettori.

Mai sottovalutare la potenza dei libri. Lo sappiamo e lo abbiamo visto in concreto in tantissime realtà anche molto vicine geograficamente alla nostra isola: le mete (siano esse città o pianure o laghi) che diventano lo scenario di romanzi o altre opere letterarie, anche grazie al potere empatico che il libro stesso ha sul lettore, nell’immaginario assumono nuove sfaccettature, un nuovo appeal sul grande pubblico che si tramuta, nella quasi totalità dei casi, in un aumento del flusso turistico di quella specifica località.

 

ELENA FERRANTE

Nata e cresciuta a Napoli, ha effettuato studi classici e fra i suoi autori preferiti cita Elsa Morante. È opinione diffusa che il suo nome sia uno pseudonimo, per quanto tale ipotesi non sia accreditata dalla scrittrice. Dal suo primo romanzo, L’amore molesto, edito nel 1992, vincitore del premio Procida Isola di Arturo-Elsa Morante e del premio Oplonti d’argento, nonché selezionato al Premio Strega e al premio Artemisia, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, in concorso al 48º Festival di Cannes. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, edito nel 2002 e finalista al Premio Viareggio, è stata realizzata la pellicola omonima di Roberto Faenza, in concorso alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel volume La frantumaglia, edito nel 2003, racconta la sua esperienza di scrittrice.

Nel 2006 viene pubblicato il romanzo La figlia oscura, da cui nel 2007 la scrittrice ha tratto spunto per il racconto per bambini La spiaggia di notte. Nel 2011 è stato pubblicato il primo volume del ciclo L’amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo volume, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e conclusivo Storia della bambina perduta. Nell’aprile 2016 compare nella lista per la categoria “Artists” tra le 100 persone più influenti del 2016 secondo TIME.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>