Lacco Ameno

Punto di riferimento per l'archeologia ed il jet set

Lacco Ameno è il comune più piccolo, per estensione, dell’isola la cui strada costiera che lo collega al comune di Casamicciola Terme aprì nel 1926.

Piccolo villaggio incantevole, ha una splendida linea costiera con spiagge sabbiose, bellissime baie e cale in cui possono ormeggiare anche grandi yacht. Il simbolo del comune è un “Fungo” scavato nella roccia tufacea dal mare e dagli agenti atmosferici dopo essere rotolato dal Monte Epomeo a seguito di una eruzione.

Lacco Ameno è il comune più piccolo dell’isola, ma non per questo non è densamente popolato. I greci vi costruirono i loro primi insediamenti, lanciando una industria di ceramiche e diventando mercato di riferimento per tutta l’area Mediterranea. Varie tombe e manufatti sono stati ritrovati i questi luoghi e molti sono esposti presso il Museo di Villa Arbusto.

La piazza centrale del comune è sovrastata dalla torre del municipio e da una torre con orologio, costruita per avvistare i pirati e avvisare in tempo la popolazione e alcuni hotel di lusso. Questi hotel famosi in tutto il mondo furono costruiti dal magnate Angelo Rizzoli, che iniziò ad investire nel settore del turismo, ad Ischia, tra il 1950 e il 1960 e attirando personalità di spicco del mondo del cinema e molti film furono realizzati sull’isola. A lui si deve anche la costruzione dell’ospedale e la sua casa vacanza, una volta appartenente a Mr. L. Nesbitt nel 1883, è diventata la sede del museo che ospita la Coppa di Nestore, una coppa per vino greca, che rappresenta il primo esempio di scrittura al mondo.

 

Information

Find More