Un tramonto tra le vigne di Ischia

Scoperte inaspettate

Estate, cieli limpidi, voglia di trascorrere serate all’aperto e una ottima comitiva di amici… elementi necessari da aggiungere ad un vigneto, un tramonto e tanta allegria! Ecco il mix decisivo, il connubio perfetto per ammirare l’isola e le sue bontà nel migliore dei modi.

Se amate la natura e il verde, ma anche la storia, l’enogastronomia e la tecnologia, allora una visita all’immenso e perfettamente allineato vigneto Crateca  é d’obbligo.

Crateca, gestito dalla bella famiglia Castagna, é una oasi di verde e di pace, di tradizioni contadine e di ottima tecnologia applicata al mondo vitivinicolo che porta alla produzione, in assenza di ossigeno, di vini bianchi e rossi dalla qualità organolettica di grande valore e spessore.

Raggiungerla, per chi non la conosce, non é esattamente facile, ma una volta superata la strada sterrata (che fatta a bordo di una antica vespa 125 verde é una esperienza da “dolce vita” ) si apre dinanzi agli occhi una dimensione nuova e contadina.

 

 

Una cantina, grande e ben curata, con fusti in acciaio e trecce di cipolle, con immancabili pomodori rossi tutti a km zero, accoglienti visitatori con tavoli e boccali.

Ma é superandola e salendo al livello superiore che arriva la sorpresa!

Tavoli tondi di pietra con panche in pietra accolgono i visitatori in una terrazza ai piedi dei terrazzamenti coltivato e aprono su un panorama che, in un sol colpo d’occhio, raccoglie Lacco Ameno e Forio.

Passeggiando, poi, tra frutteti e vigneti, ci si innamora delle sfumature di un tramonto che si spegne nel mare di Forio illuminando tutto d’oro.

Una serata da non perdere, una esperienza da fare nella vita

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>