Carnevale @ Ischia, tanto divertimento tra feste in piazza e maschere

Eccoci al tanto atteso weekend “grasso”, il weekend di carnevale. Sono tante, infatti, le manifestazioni colorate e ricche che invaderanno l’isola in questi giorni di coriandoli e stelle filanti.

Iniziamo con “Aspettando il carnevale” di Forio. Giunto alla sua 23ma edizione, la manifestazione organizzata dalla Proloco Panza e Associazione Il Torrione, con il patrocinio del Comune di Forio, vedrà protagonisti Massimo Impagliazzo, nelle vesti di presentatore e gli artisti di Mary Sportiello La magia della Danza, con anche lo spettacolo di Luigi Fiorentino e fantastici premi alle maschere più belle. Il tutto avrà luogo oggi, domenica 3 marzo alle ore 15.00 presso piazza S. Gaetano e domani 4 marzo sempre alle ore 15.00 ma in piazza S. Leonardo a Panza.

Imperdibili, poi, le feste del Martedì Grasso che coloreranno Barano, Casamicciola Terme, Ischia, Lacco Ameno e Forio.

A Barano, dalle ore 10.00 del 5 marzo 2019, in piazza San Rocco vi saranno tanti giochi e musica per il Carnevale in Piazza.

A Casamicciola Terme sbarcherà il “Carnevalissimo”, la festa più bella ed attesa, per due motivi. In primis per la sua spontaneità e semplicità, e poi perché interamente pensata e dedicata ai bambini seppur con la consapevolezza che a divertirsi saranno anche gli adulti. A Casamicciola Terme, nella cornice di Piazza Marina, martedì 5 marzo a partire dalle ore 15.00 appuntamento con il “Carnevalissimo 2019”, manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Casamicciola in collaborazione con AMCA srl. In programma la sfilata di maschere, poi zucchero filato, animazione, tanto divertimento con la disco music per i bambini e la travolgente e coinvolgente energia dei pirati. Non mancheranno personaggi della Disney e mascotte che regaleranno un pomeriggio di gioia ed allegria ai presenti. Da segnalare anche l’iniziativa legata al Carnevale: le foto dei partecipanti saranno pubblicate sul profilo facebook del Comune di Casamicciola e le tre che avranno totalizzato il maggior numero di “like” dagli utenti social entro il 15 marzo saranno premiate.

Ad Ischia, invece, vi sarà una grande festa in piazzetta San Girolamo. L’appuntamento per tutti i bambini e non solo, con l’animazione di Fantasilandia e la partecipazione della scuola di danza Manu Moving, è per martedì 5 marzo: alle 10:45 partirà da Piazzetta Croce una sfilata in maschera alla volta della Piazzetta San Girolamo dove si svolgerà la festa. Il tema di quest’anno sarà “corsari e pirati”. Alle ore 11.00, tra gli applausi dei bambini in maschera, arriveranno in piazzetta Minnie e Topolino corsaro, Jake il pirata, Hello Kitty, Winnie Pooh, Orso, il pesce Dory e tanti altri pronti per un selfie con le mascherine coinvolte in musiche e balli divertenti. Tra bolle di sapone giganti, alle 12:00, avrà luogo la sfilata a premi. A decretare le tre maschere più belle una giuria composta da Mariagrazia Nicotra, (scenografa e costumista), Ciro De Angelis (stilista), Giovanna Ballirano, (architetto e illustratrice), Isabella Puca (giornalista) ed Elena Mazzella (instagramer)

Particolare, poi, il carnevale di Lacco Ameni, in “carriola”. Appuntamento in Piazza Santa Restituta alle ore 14.30 con l’evento organizzato dal comune e dalla Pro Loco di Lacco Ameno, presentato da Michele Di Leva. Il programma prevede: Sfilata delle mascherine dei piccoli, I tre fetenti in “Totò truffa” sketch comico, Sfilata delle carriole delle scuole, Corsa nei sacchi, Sfilata delle maschere per adulti, I tre fetenti in “Totò Ambasciatore” sketch comico, Sfilata delle carriole, Gara di ballo di gruppo. Alle 18.00vi saranno le premiazioni e a seguire tutti in pista con DJ Igor Monti e Carneval Spritz.

A Forio, a partire dalle ore 14.00 vi sarà la grande festa del Carnevale di Monterone giunto al suo 101mo anno. Ore 14.00 Piazza Maria SS. ma Immacolata (Monterone) il carnevale dei più piccoli con presentazione di mascherine; alle ore 16.00 sul Corso F. Regine – Forio vi sarà la sfilata di carri allegorici: la Virtus Libera Forio presenterà “Saraceni a Forio”, il Gruppo dei Cavalieri, “Musica a Cavallo”, Proloco Panza, “La Cina è vicina” e Proloco Scentone, “Fo…Rio de Janeiro”. Alle ore 17.30 proveniente da Monterone arriverà il Principe Carnevale accompagnato dalla Banda “Città di Monterone” in divisa d’ordinanza, diretta dal Prof. Vincenzo Magnanimo, reduce dalla Tournèe a Parigi, Londra e New York con  Zappisti, Serraserristi, Triccaballacchisti, Pignattisti, Scetavajassisti ecc.

Il corteo, al quale si uniranno i “carri” ritornerà a Monterone, dove in Piazza Maria SS. ma Immacolata ci sarà il grande spettacolosi musicae cabaret con la band “NAPULÈ” che abbiamo già sentito in occasione del concerto di Tony Esposito durante la Notte Oro a Dicembre, composta da Roberta Bianco, voice – Davide Costagliola, bass – Ivan Ciavarella, guitar – Antonio Perna, piano – Antonio Mendella, drums –Enzo Anastasio, sax.

Le risate saranno garantite da Peppe Iodice, cabarettista eccezionale e molto amato. L’evento sarà presentato da Anna Castagna e Nello di Leva. Con il coordinamento artistico di Gaetano Maschio.”

Non mancherà, poi, la “Gara di Spaghetti” con premi e la premiazione dei Carri: I° carro classificato: Trofeo, II° carro classificato: Coppa, III° carro classificato: Targa (Ai costruttori sarà assicurato un rimborso spese secondo quanto indicato nel regolamento).

Per rendere la serata gustosa, la “Setta Zufniello”, con a capo Sator ‘E Pumpett, Giuseppe Cutellese, nel ricordo dell’insostituibile Leonardo Polito, vi delizierà con pasta e fagioli e pappardelle al cinghiale, il tutto annaffiato da buon vino locale. A dare man forte i collaboratori sempre presenti Capobanda Carmine Migliaccio, Giuseppe Mendella – ‘a Tettoia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>