Forio

Tanti gli artisti che negli anni hanno scelto Forio come meta ideale e tantissimi i particolari musei che ne raccontano la storia

 

ARTISTI

Questo è il versante dell’isola preferito da artisti e poeti dei primi anni del XX secolo. Whistan H. Auden visse a Forio dal 1948 al 1958 scrivendo molti poemi pubblicati in una raccolta nel 1966. Anche Truman Capote non disdegnò di immergersi nella vita bohemié del luogo. Sir William Walton vi si trasferì. Ancora oggi vi sono molti otimi artisti che producono le proprie opere e vivono a Forio, mostre d’arte vengono organizzate durante tutto l’anno.

 

MUSEI

Tanti e vari i musei presenti sul territorio. Come l’ex ospedale, ora Museo di Santa Maria di Loreto, le navate dell’omonima chiesa, lo splendore dell’Angelo dorato e delle maioliche presso Santa Maria di Visitapoveri, gli affascinanti exvoto della chiesa della Madonna del Soccorso e le meraviglie del Museo Civico del Torrione dove si tocca con mano la storia antica e recente di Forio e dell’isola. I dipinti di Cesare Calise e di Alfonso di Spigna regalano forti emozioni e mostrano come il talento isolano sia sempre stato tanto ed eccezionale, come anche le sculture di Giovanni Maltese, volti di una epoca che fu, resi immortali nel gesso.

Passeggiare nella storia è possibile attraversando in lungo ed in largo il centro storico di Forio