Ischia, l’isola di Elena Ferrante

Ricordi di una estate che, inaspettatamente, ha cambiato il corso della propria vita. Il primo viaggio da sola in un luogo nuovo, con persone nuove e esperienze tutte da vivere. Gli amori, le delusioni e le scoperte… un cocktail di emozioni tra “L’amica geniale” e tutta la saga della splendida penna di Elena Ferrante.

Il viaggio nei testi di Elena Ferrante, al seguito delle giovani protagoniste, inizia già dal porto di Napoli e si estende, poi, sull’isola. visitare i luoghi raccontati dai libri e vivere le emozioni sulla propria pelle è possibile sia con soggiorni di un weekend che con un tour da mezza giornata.

La spiaggia dei Maronti, Sant’Angelo e l’Epomeo, Forio con la sua romantica chiesa del Soccorso… tanti i luoghi letterari tutti da scoprire con noi!

IL PRIMO VIAGGIO DA SOLA
Elena arriva ad Ischia come ospite di Nella, parente della sua insegnante (che sarà proprio quella che insisterà con la mamma per farle vivere un periodo di vacanz dopo lo stress della scuola). Anche se come ragazza alla pari, vivrà la sua prima vacanza a Barano, in una bellissima villa a poca distanza dalla spiaggia dei Maronti.
In “L’Amica Geniale”, Elena racconta il primo bagno in mare, con tutte le emozioni… e le sorprese dell’isola!
Immergersi nelle acque dei Maronti è una esperienza da fare, tra la sabbia, i ciottoli, i pezzetti di ceramica levigati dal mare e… il mare blu profondo!
Percorrere i sentieri tra le rocce (come quello per raggiugnere la casa di Nella) o fermarsi a mangiare insalata di mare in uno dei ristoranti sulla spiaggia è una tappa assolutamente da fare!
Nel secondo libro Elena torna ad Ischia con Lila e trascorrono giorni intensi e felici.
Ischia Porto, la spiaggia di Citara col venditore di meloni… Forio e i suoi vicoli particolari e le luci dei negozi.
Le tradizioni contadine, con la cucina tradizionale ischitana e la magia dei tramonti al Soccorso, la bianca chiesa di Forio a picco sul mare.
I NOSTRI BOOK-TOUR
Arrivare al porto di Ischia e partire spediti per Forio, attraversando Casamicciola Terme è uno dei tour da non perdere. Casamicciola Terme (La mia amica geniale) offre non poche occasioni per ammirare il panorama magnifico dell’isola di Ischia e ci si può fermare a scattare foto a Lacco Ameno, sul lungomare, prima di giungere a Forio, presso la chiesa del Soccorso (La storia di un nuovo nome ), la spiaggia di Citara e l’area del Cuotto (Storia di un nuovo nome). Da qui è possibile, poi, raggiungere Serrara Fontana e fare una passeggiata nel bellissimo villaggio di Sant’Angelo, prima di salire verso l’interno e, a pidi, esplorare il Monte Epomeo (Storia di un nuovo Nome). Immancabile la bellissima spiaggia dei Maronti (L’Amiva geniale).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>