Ischia e il cinema

da sempre Ischia è il set che non ti aspetti.

Da sempre l’isola di Ischia è il set che non ti aspetti. Dai grandi nomi del cinema mondiale ai produttori indipendenti, i panorami e gli scorci dell’isola sono stai immortalati in pellicole che fanno parte, a tutti gli effetti, della storia del cinema mondiale.

I profili del Castello Aragonese, meravigliosa ed imponente fortezza in mezzo a mare unica nel suo genere, del borgo di Sant’Angelo, con il suo inconfondibile promontorio e la sua architettura, della chiesa del Soccorso, incantevole gemma a picco sul mare, e di molte altri tesori storico-architettonici dell’isola di Ischia hanno, da sempre, affascinato sceneggiatori e registi che hanno scelto l’isola per la realizzazione delle proprie opere.

Ischia negli anni è diventata, quindi, un vero e proprio set, il “set che non ti aspetti”, e passeggiando tra le stradine basolate o lasciandosi trasportare dalla magia dei panorami sospesi tra terra e mare, è possibile rivivere le emozioni del grande schermo, ritrovandosi a passeggiare tra le ambientazioni delle proprie pellicole preferite o assaporando, per un po’, la vita da “jet set” delle star che soggiornavano e ancora lo fanno, sull’isola in ogni periodo dell’anno.

Ischia, e specialmente i suoi borghi storici, è stata il set ideale di tantissime pellicole anche molto premiate e che ancora oggi vengono riproposte e anche studiate dai cinefili di tutto il mondo.

Tra i primi film realizzati sull’isola vi è il “Corsaro Nero” (1936), “Il dottor Antonio” (1937) e “Il vampiro dell’isola” (1945). Il tempo passa e Ischia diventa sempre più meta di produzioni cinematografiche, con “Campane a martello” (1949) in cui vi è Gina Lollobrigida e Eduardo De Filippo, “Il Mulatto” (1949) e “La scogliera del peccato” (1950).

Tra i colossal non si può non citare “Il Corsaro dell’Isola Verde” (1952) e “Cleopatra” (1962) con Liz Taylor e Burt Lancaster.

Ma sono ancora molte le opere realizzate sull’isola: “Vacanze ad Ischia” (1957), “Delitto in pieno sole” (1960), “Appuntamento ad Ischia” (1960), “Diciottenni al sole” (1962), “Ischia operzione amore” (1966), “Caccia alla volpe” (1966) con Peter Sellers e “Avanti, Avanti!” ( 1972) con Jack Lemmon.

Nel 1998, il regista Anthony Minghella, realizzò ad Ischia “Il Talento di Mr. Ripley, con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law, Nel 2003 Leonardo Pieraccioni ha ambietato sull’isola il suo “Il Paradiso all’improvviso” e nel 2008 Benoit Jacquot ha scelto Ischai per il suo “Villa Amalia”.

Tra le ultime pellicole vi è “And while we were here” di Kat Coiro (2013) e “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino (2018).

Places in Ischia e il cinema

Find More  

Information

Find More  

Directory

Find More  

Articles

Find More  

“A casa tutti bene”

L’isola è un luogo simbolico da cui non si può fuggire e dove le relazioni umane scatenano grandi conflitti e passioni. E quell’isola, con tutte le sue particolarità, le sue bellezze e le sue unicità è proprio Ischia, la nostra isola verde. Scenario perfetto per intrighi, amori, passioni e litigi, Ischia, nell’immaginario del pluripremiato regista italiano Gabriele Muccino, è la …

Continue reading